Annuario 2008 del contribuente

pubblicato il 11 mag 2008 in tasse e imposte, varie
1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle (Nessun voto)

Pronto per la distribuzione l’Annuario 2008 del contribuente. Il volume, come consuetudine, arriva in tempo utile per i principali adempimenti tributari dell’anno: il pagamento del saldo Irpef e la presentazione della dichiarazione dei redditi. La pubblicazione, presentata oggi alla Fiera del Libro di Torino, sarà a disposizione dei visitatori del ForumPA, in programma a Roma la settimana prossima. Successivamente sarà reperibile gratuitamente presso tutti gli uffici locali dell’agenzia delle Entrate. 400mila le copie stampate.

L’Annuario del contribuente, giunto alla settima edizione, fornisce notizie sulle questioni tributarie che maggiormente coinvolgono i contribuenti. Nel rispetto delle disposizioni dello Statuto del contribuente – secondo le quali l’Amministrazione deve agevolare e accrescere la conoscenza della normativa tributaria da parte dei contribuenti, favorendo in tal modo l’adempimento spontaneo – l’Annuario tratta temi di interesse generale, dando indicazioni su obblighi fiscali, scadenze e modalità di pagamento delle principali imposte, ubicazione degli uffici, esempi, formulari e suggerimenti per facilitare i vari adempimenti o per riscuotere i crediti vantati nei confronti dell’Erario.

Diverse le novità nei contenuti dell’Annuario 2008, già disponibile anche su www.agenziaentrate.gov.it e nella biblioteca di FISCOoggi. Oltre alle principali tematiche tributarie (diritti previsti dallo Statuto, interpello, tassazione degli immobili, applicazione dell’Irpef, registrazione dei contratti di locazione, donazioni e successioni, spese che consentono sconti fiscali, rimborsi, come avviare un’attività, come chiedere il codice fiscale e la partita Iva, come evitare le liti con il fisco, presentazione dei ricorsi in caso di contenzioso), una sintesi del nuovo regime per i piccoli imprenditori e professionisti (“contribuenti minimi”) nonché delle diverse agevolazioni (ad esempio, detrazioni Irpef per i contratti di affitto e per le famiglie numerose) e proroghe (ristrutturazioni edilizie, interventi finalizzati al risparmio energetico, sostituzione di frigoriferi, eccetera) contenute nella legge finanziaria per il 2008.

Per la vastità delle tematiche trattate, l’Annuario non ha alcuna pretesa di esaustività; proprio per questo, nel capitolo dedicato all’assistenza e informazione sono segnalati tutti i canali attraverso i quali i contribuenti possono accedere facilmente, in modo diretto, a informazioni più approfondite e aggiornate:

  • il sito internet www.agenziaentrate.gov.it
  • la pubblicazione bimestrale “l’agenzia informa” (distribuita gratuitamente in tutti gli uffici dell’Agenzia e nel corso delle varie manifestazioni in cui è presente l’amministrazione finanziaria)
  • il periodico telematico www.fiscooggi.it
  • il Cam (Centro assistenza multicanale), al numero 848800444.

Infine, poiché gli argomenti trattati per la loro stessa natura possono subire aggiornamenti, in tutte le pagine è presente una nota che avverte sulla necessità di verificare le eventuali novità che vengono segnalate sul sito dell’Agenzia e attraverso i comunicati stampa; è infatti possibile che, in corso d’anno, a seguito di modifiche normative, alcune informazioni non siano più attuali.

Camilla Ariete

Fonte: Fisco Oggi

Vota questo articolo!
Lascia un Commento
Nome (obbligatorio)
Email (obbligatorio)
Messaggio

Home | Cerca Annunci | Valutazioni gratuite | Preventivi Mutuo | Inserisci richieste | Consulenza Gratuita
Chi siamo | Cosa offriamo | Pubblicità | Condizioni di utilizzo | Privacy Policy | Contatti | Credits
Powered by WordPress
Powered by FeedBurner
clubCasa.it ® - Centrosì S.r.l. - P.IVA 04837181009 - Tribunale Roma n.1532/95
Ogni marchio registrato è di proprietà dei legittimi possessori
IQNet