CLUBCASA.IT ... semplicemente tutto
email
pass   accedi»
HOMEPAGE ANNUNCI VALUTAZIONI CONSULENZA MUTUI ASSOCIATI BLOG & NEWS  
Richiedi una valutazioneCome funzionaCome si valuta un immobileLavora con noi Contattaci

Come si valuta un immobile?

Calcolare il valore di un immobile è un'operazione non sempre facile. La difficoltà è dovuta alla mancanza di una regola matematica oggettiva e rigorosa per stabilire senza ambiguità il valore di un immobile sul mercato.
Questo perché il valore non è basato solo sulle caratteristiche dell'immobile ma anche su fattori aleatori (quotazioni di immobili simili sul mercato, svalutazione, variazioni della domanda, ...) e su criteri soggettivi (grado di ristrutturazione, stato degli interni, vicinanza a mezzi pubblici o al posto di lavoro, ...).
La stima immobiliare è quindi composta da due fattori inprescindibili: il valore oggettivo e il valore soggettivo.
Il valore oggettivo è ottenuto combinando (sommando e moltiplicando) la quotazione di mercato nella zona per un coefficiente moltiplicativo basato sull'attribuzione di un fattore per ogni componente strutturale dell'immobile; il valore soggettivo è ottenuto stabilendo un prezzo alle richieste del mercato attraverso raffronti, cercando di assegnare un valore monetario a caratteristiche non strutturali.

Ma allora, come si stima un immobile?

La risposta è affidarsi ad un professionista del settore poiché, sebbene sia possibile per ognuno di noi calcolare il valore oggettivo, non tutti sanno o possono stimare il valore soggettivo. Un professionista viceversa potrà far uso della sua esperienza (ovvero di regole non scritte) per bilanciare la stima e calarla nella realtà di mercato. ClubCasa offre questo servizio di stima supportato dalle quotazioni immobiliari ottenute dall'Osservatorio del Mercato Immobiliare dell'Agenzia del Territorio.

Quanto è attendibile una valutazione immobiliare?

La stima, nella pratica corrente, sia se effettuata con criteri pratici e sommari, sia se effettuata con difficoltosi calcoli e raffronti, è sempre qualcosa di molto aleatorio, al punto che deve ritenersi soddisfacente una stima i cui risultati si avvicinano al valore reale di mercato con un'approssimazione del 10%.

Come funziona il servizio di valutazione?

Il servizio di valutazione immobiliare messo a disposizione da clubCasa.it funziona in due modalità:
  • gratuita con sopralluogo di un tecnico professionista
  • a pagamento con stima basata sulle quotazione del mercato dell'Agenzia del Territorio (OMI)
In entrambi i casi la valutazione ottenuta è basata sulla scheda dettagli riempita dall'utente attraverso il sito.

Servizio OMI

Il servizio di valutazione a pagamento è basato sulle quotazioni del mercato immobiliare raccolte dall'Agenzia del Territorio. Tale servizio denominato O.M.I. raccoglie i prezzi di vendita al metro quadrato durante i vari semestri dell'anno per immobili similari e ubicati nella stessa zona.
La valutazione così ottenuta è quindi rigorosa essendo basata su quotazioni oggettive di immobili venduti nella stessa zona ponderati sulla scorta delle caratteristiche costitutive dell'immobile stesso.
La stima sarà fornita in tempi brevissimi direttamente via email.
Effettua subito una valutazione OMI!

Servizio GRATUITO

Il servizio di valutazione gratuita prevede il sopralluogo di un nostro operatore qualificato; la visita accerterà le caratteristiche dell'immobile e permetterà di ottenere una stima più attendibile basata sul raffronto di immobili similari venduti nella stessa zona da altri operatori.
Essendo il servizio erogato in maniera gratuita non è garantita l'evasione di tutte le richieste in tempi prefissati.
Effettua subito una valutazione gratuita!

Home | Cerca Annunci | Valutazioni gratuite | Preventivi Mutuo | Inserisci richieste | Consulenza Gratuita
Chi siamo | Cosa offriamo | Pubblicità | Condizioni di utilizzo | Privacy Policy | Contatti | Credits
clubCasa.it ® - Centrosì S.r.l. - P.IVA 04837181009 - Tribunale Roma n.1532/95
Ogni marchio registrato è di proprietà dei legittimi possessori
IQNet